9/03/2011

ROAD TO WMTBOC 2011: Beat Okle ancora in sella per la Svizzera

 

ROAD TO WMTBOC 2011: Beat Okle ancora in sella per la Svizzera.
By Paolo Mutterle

Se ai prossimi Mondiali WMTBOC 2011 vedete un uomo in rossocrociato dispensare istruzioni, consigli e poi salire in bici, non vi potete sbagliare: si tratta di Beat Okle. Oltre a fare da tecnico e team manager per la nazionale svizzera, Okle sarà nella griglia di partenza. All'età di 41 anni la medaglia di bronzo nella long distance di Ostroda non ha nessuna intenzione di scendere dalla sella.

Nel mtb-O la Svizzera non è così dominante come nell'orienteering a piedi. "Abbiamo pochi atleti determinati a investire abbastanza per raggiungere il livello internazionale" spiega Okle. Ma ci sono le eccezioni, come la 4 volte campionessa del mondo Christine Schaffner, che ha preso il via in tutte e sette le edizioni dei campionati del mondo di mtb-O dal 2004 al 2010 vincendo quattro volte la medaglia d'oro nella long distance, nel 2006, 2008, 2009 e 2010. Del resto la 32enne di Köniz di metalli preziosi se ne intende, dato che lavora nel campo dell'oreficeria. Nessuno in terra elvetica è stato in grado come lei di vincere per sette volte di fila il titolo nazionale, dal 2003 a oggi.

Impossibile poi non citare Alain Berger, il primo e (finora) unico orientista capace di diventare due volte Campione del Mondo a staffetta di corsa orientamento (1991 - Mariánské Lázně; 1995 - Detmold) e di vincere un titolo mondiale long distance di mtb-O (2004 - Ballarat, Australia).

Gareggiare vicino a casa è un grosso vantaggio per gli elvetici. "Quasi tutti i nostri atleti hanno preso parte alla Coppa del Mondo in italia e al training camp lo scorso autunno" conferma Okle. "Le gare di selezione?Le terremo in maggio. Il nostro obiettivo è di vincere due medaglie, una di queste nella staffetta".

Qui è possibile trovare ulteriori notizie sulla nazionale svizzera.

http://www.swiss-orienteering.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=123&Itemid=162


Beat Okle è un biker-orientista svizzero. Ha vinto la medaglia di bronzo nella lunga distanze ai campionati del mondo del 2008 a Ostróda, Polonia. Nella stessa edizione si è piazzato settimo nella middle distance e quarto nella gara a staffetta.

Istituzioni