11/02/2011

Spettacolo Mondiale per Vicenza, le sue eccellenze ed il suo territorio.

 

Scopriamo le gare iridate di MTB Orienteering 2011


La nona edizione dei Campionati del Mondo di Mountain Bike Orienteering è un appuntamento da non mancare. Dal 20 al 27 agosto prossimi saranno assegnati i 16 titoli mondiali in palio (8 assoluti e 8 junior) nelle quattro gare iridate (Sprint, Middle, Long Distance e Staffetta) progettate all'insegna dello spettacolo.  Eccole nel dettaglio.


Finale Long Distance

23.08.2011 Marostica - Bassano

La gara principe della settimana iridata. La "maratona" per ruote grasse, o se preferite la corona dei "pesi massimi" del Mtb-O. Il tempo previsto dei vincitori è di 85-95 minuti per le donne e di 105-115 minuti per gli uomini. I biker partiranno dalla celebre e suggestiva piazza degli Scacchi a Marostica e arriveranno a Bassano del Grappa in piazza Libertà. E' previsto un passaggio spettacolo presso la chiesetta del Ciclista sulla salita della Rosina, tradizionale meta di molti ciclisti "pro" e amatori.


Qualificazioni Long Distance

22.08.2011 Colline delle Bregonze

Per accedere alla finale Long distanze di Marostica-Bassano, sono necessarie delle batterie di qualificazione. Queste si svolgeranno il giorno prima della finale sulle colline delle Bregonze, con partenza dalla piazza principale di Zugliano e arrivo in Piazza dei Terzi a Chiuppano. I percorsi saranno leggermente accorciati rispetto a quelli della finale.


Middle Distance

25.08.2011 Pozzolo di Villaga

Una gara molto tecnica, dove l'abilità di lettura della mappa e la strategia delle scelte di percorso sono elementi predominanti rispetto alla padronanza del mezzo meccanico. La partenza avverrà con intervalli di un minuto; il tempo del vincitore è stimato in 45-50 minuti per le donne e 55-60 minuti per gli uomini. La Middle Distance avrà come teatro la piana di Pozzolo, tra i comuni di Villaga e Barbarano Vicentino. Un'area storica per l'orienteering vicentino, sede delle prime gare sulla vecchia cartina in bianco e nero realizzata negli anni '80.


Relay

26.08.2011 Alonte

La staffetta è una gara a squadre per nazioni. La partenza (in gergo: lancio) vede allineati i primi frazionisti di tutte le nazioni partecipanti. All'arrivo ogni concorrente passa il testimone al proprio compagno. Le tre frazioni avranno una durata media di circa 40/50 minuti. La gara di Alonte sarà altamente spettacolare con partenza, arrivo, cambio dei frazionisti e passaggio spettacolo tutti concentrati nella piazza di Santa Savina.


Sprint

27.08.2011 Sossano

Una gara breve, intensa, adrenalinica. Il tempo del vincitore è stimato in 20-25 minuti sia per le donne che per gli uomini. La scelta degli organizzatori del mondiale è caduta su Sossano, grazie alla presenza del velodromo e dell'adiacente collina che permettono la massima spettacolarità dell'evento, con partenza e arrivo affiancate e punti spettacolo visibili dall'arena di gara. A fare la differenza tra gli atleti saranno soprattutto velocità e concentrazione.

Istituzioni