28/07/2011

- 25. La finale Long Distance sulla Rosina con Gran Moravia

DOMANI CONFERENZA STAMPA A BASSANO. Domani venerdì 29 luglio alle 12 nella sala Ferracina del Comune di Bassano del Grappa verrà presentata la finale della specialità long distance dei campionati del mondo di mountain bike orienteering, in programma il prossimo 23 agosto con partenza da Marostica (piazza degli Scacchi) e arrivo a Bassano (piazza Libertà). Il titolo long distance è quello più importante e ambito nella disciplina con mappa e bussola sulle ruote grasse.


GRAN PREMIO LA ROSINA - GRAN MORAVIA. La finale mondiale long distance toccherà una località speciale per il ciclismo: la salita della Rosina, frequente punto di transito del Giro d'Italia e sede della celebre chiesetta Madonna del Ciclista, visitata recentemente anche da Cadel Evans. In occasione di questo storico passaggio per il mountain bike orienteering è stato istituito il "Gran Premio La Rosina - Gran Moravia" , che andrà all'atleta in grado di far segnare il miglior intertempo sulla famosa salita.
Gran Moravia, formaggio che nasce dalla lunga tradizione casearia vicentina della famiglia Brazzale, sarà presente nei premi di tappa, nei momenti conviviali del Mondiale e nella serata di gala sulla tavola dei 600 commensali. (Video: Il giro d'Italia sulla Rosina  http://www.youtube.com/watch?v=mHtmz9snBOY)


AZZURRI ALLA 3 GIORNI DI TOSCANA. Scatta domani sulle colline fiorentine l'ultimo appuntamento nazionale di mountain bike orienteering prima del campionati del mondo in terra vicentina. Baccaiano e Castelfiorentino ospitano la "3 Giorni di Toscana", importante test premondiale che vede al via anche numerosi campioni stranieri. Qualche nome: Beat Schaffner e Christine Schaffner (Svizzera), Bogar Frantisek e Renata Paulickova (Repubblica Ceca), Ruslan Gritsan, Maxim Zhurkin e Svetlana Poverina (Russia). Su indicazione del commissario tecnico azzurro Daniele Sacchet le gare nazionali si sono concentrate nel mese di luglio, per permettere agli atleti italiani di affinare la forma tecnica e fisica in vista del Mondiale.

Istituzioni